anfiteatro

Cagliari, dalla giunta Zedda 9,6 milioni per monumenti, strade e scuole

La Giunta comunale di Cagliari ha approvato progetti su monumenti, strade e scuole per complessivi 9,6 milioni di euro. Via libera al progetto definitivo per il completamento dei lavori di riqualificazione e restauro dell’Anfiteatro Romano. Ammontano a 1.500.000 euro le risorse stanziate per lo smontaggio delle strutture ancora presenti, per il completamento degli studi sui danni e il conseguente intervento di restauro vero e proprio che riguarderà tanto la parte visibile del monumento quanto gli spazi sottoterra. Il progetto si completa con la definizione dei percorsi per i visitatori e la predisposizione dell’area come spazio per eventi culturali e di spettacolo dal vivo.

Nell’ottica della fruibilità dell’intera zona anche il recupero e la riapertura al pubblico dell’Orto dei Cappuccini con la messa in sicurezza dei costoni rocciosi, la sistemazione dell’ingresso e la creazione di un piccolo parcheggio inserito nel contesto ambientale, il recupero degli agrumeti storici, la piantumazione di un nuovo frutteto e uno spazio destinato a orti. Stanziati 200mila euro.

Per il restauro delle parti lignee della Torre dell’Elefante sono stati stanziati invece 400mila euro che serviranno anche per il completamento del sistema di accesso al monumento, da via Università attraverso gli spazi già recuperati e oggetto di interventi in questi giorni. Nelle spazi sotto la terrazza ai piedi della Torre saranno valorizzate le cisterne e saranno presenti un punto di informazione turistica, una biglietteria e i servizi igienici per il pubblico. Prevista anche la presenza di un bancomat di cui il quartiere di Castello è attualmente sprovvisto.

Ammontano poi a 1.600.000 le risorse stanziate per la riqualificazione completa di Piazza San Michele. Il progetto definitivo approvato prevede la riorganizzazione generale dello spazio, degli accessi principali, degli attraversamenti pedonali, della zona di accesso alla chiesa, delle pavimentazioni, delle aree verdi e degli arredi urbani e la realizzazione di un’isola ecologica.

Via libera anche ai lavori di restauro, risanamento e adeguamento di Villa Muscas (600mila euro, con la rimozione della copertura in amianto) e il restauro conservativo della Chiesa di San Lucifero (200mila euro per fare fronte ai danni causati su tutta la struttura dall’umidità). Per il consolidamento della Grotta della Vipera, la tomba romana monumentale nella necropoli di Tuvixeddu, sono stati stanziati 150mila euro, per il recupero ambientale della cava dismessa nel Parco di Monte Urpinu 216mila euro, per i lavori di manutenzione straordinaria delle alberature cittadine 500mila euro, per la difesa del patrimonio di palme e quindi la lotta al punteruolo rosso 550mila euro e per la manutenzione straordinaria biennale del verde scolastico 450mila euro. Disco verde anche al progetto definitivo del secondo lotto dei lavori necessari alla messa in sicurezza delle strade nella zona tra via Peschiera e Piazza d’Armi. I lavori, per un importo di 1.000.000 euro, riguardano via Pastrengo, vico Pastrengo e via Castelfidardo e saranno messi a gara entro la fine dell’anno. Sempre entro la prossima settimana saranno aggiudicati i lavori per il riempimento di Piazza d’Armi (800.000 euro) e quelli per la messa in sicurezza delle strade del primo lotto, via Marengo e via Peschiera (1.500.000 euro). Infine la Giunta ha deciso che l’asilo nel quartiere di Sant’Elia diventerà una struttura sociale polivalente.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share