Caccia: Italia Nostra, Lipu e Wwf: “Isola si doti del piano faunistico”

La Sardegna è l’unica regione d’Italia senza Piano faunistico regionale: lo ricordano le associazioni Italia Nostra, Lipu e Wwf che ne sollecitano l’adozione. “L’Isola – aggiungono in una nota – non si è ancora dotata degli Atc (ambiti territoriali di caccia) che sono uno strumento indispensabile per la corretta gestione della fauna selvatica oggetto di caccia. Inoltre va ricordato che anche una parte dello stesso mondo venatorio, in particolare quello dei piccoli paesi, è a favore degli Atc in quanto vincolano i cacciatori al territorio spronandoli ad un prelievo sostenibile ed escludono i cacciatori ‘metropolitani’ in trasferta”.

Gli ambientalisti chiedono la conclusione dell’iter istitutivo del piano, a distanza di 26 anni dall’emanazione della legge nazionale in materia venatoria e di 20 anni dalla legge regionale sarda sulla caccia. “La mancata attuazione – concludono – ha nuociuto in tutti questi anni alla conservazione del patrimonio faunistico impedendo di fatto la gestione regolamentata del prelievo venatorio sulla base della dinamica e status delle popolazioni oggetto di prelievo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share