Budelli, respinto il ricorso di Harte: il Tar dice ok al diritto di prelazione

Il Tar della Sardegna ha respinto il ricorso presentato dal magnate neozelandese Michael Harte, che un anno fa aveva acquisito la proprietà dell’isola di Budelli a cui era seguito il diritto di prelazione esercitato dal Parco dell’arcipelago di La Maddalena. “I giudici amministrativi – spiega il presidente del Parco Giuseppe Bonanno – hanno confermato la legittimità dell’azione dell’ente, rigettando l’istanza che aveva lo scopo di invalidare gli atti con cui aveva avviato la procedura di prelazione”. All’indomani della pubblicazione della Legge di stabilità per il 2014, dopo una mobilitazione lanciata dall’ex ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Universe, che aveva visto la partecipazione di 100 mila cittadini, l’Ente aveva provveduto ad esercitare il diritto di prelazione. L’Ente Parco sarà proprietario a tutti gli effetti dell’isola “solo a conclusione delle procedure di trascrizione, che avverrà nei prossimi giorni. Permane al momento il regime di custodia stabilito dal giudice fallimentare”. Fin dalla fine del 2013, sottolinea Bonanno, “in sintonia con la volontà del legislatore e dell’opinione pubblica, l’Ente si prepara a gestire direttamente questa parte di Arcipelago” e ad “adempiere a quella che è a tutti gli effetti un’opportunità unica nella sua storia e un obbligo nei confronti delle generazioni future, garantendo comunque, come sempre fatto in passato, la sua disponibilità a collaborare con tutti i soggetti, anche privati, che riterranno opportuno voler apportare un contributo”. Proprio nella variazione al bilancio di previsione 2014 “l’Ente Parco – conclude il presidente – ha inserito i fondi necessari a compiere le prime operazioni di valorizzazione dell’isola”.

“Fin dalla prima ora abbiamo ritenuto necessario fare tutto il possibile affinché Budelli tornasse bene comune. Una battaglia che ci ha visto convintamente in prima fila in Parlamento”. I senatori di Sel Loredana De Petris e Luciano Uras, promotori della disposizione nella legge di stabilità 2013, commentando così la decisione del Tar della Sardegna, esprimono “grande soddisfazione” per la decisione dei giudici amministrativi, che hanno respinto il ricorso presentato da Michael Harte, magnate neozelandese “che si sarebbe voluto appropriare dell’isola di Budelli, contro il diritto di prelazione esercitato dall’Ente Parco de La Maddalena”. Per i parlamentari la decisione “è un altro tassello che va in questa direzione affinché Budelli è e resti patrimonio di tutti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share