Budelli, il Consiglio dell’Ente Parco: “I soldi non bastano per la gestione”

I soldi per l’acquisto di Budelli ci sono, 3 milioni di euro stanziati a suo tempo dal Parlamento per la prelazione sulla proprietà dell’isola, mancano però all’appello quelli per la gestione del bene. E’ questo, in sintesi, il motivo che ha spinto il Consiglio direttivo dell’Ente Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena ad esprimere parere contrario all’acquisto dell’Isola. Da qui nasce l’ultimo scontro tra l’organo collegiale del Parco e il presidente dell’Ente, Giuseppe Bonanno.

Nella delibera dell’11 aprile scorso – in quell’occasione Bonanno era assente – il Consiglio sottolinea “l’assenza di comunicazioni ufficiali e certe circa gli ultimi sviluppi della vicenda, in ordine all’assegnazione dell’isola di Budelli” e, “fatti salvi eventuali obblighi di legge nel frattempo maturatirispetto ai quali dovesse risultare impossibile revocare l’assegnazione dell’isola all’Ente Parco da parte del Tribunale di Tempio”, si esprime contro l’acquisto, “ritenendo l’intera operazione eccessivamente onerosa per le casse dell’Ente, anche in ordine alla gestione e alla tutela ambientale dell’isola stessa”.

Riguardo ai 3 milioni di euro stanziati da Roma, il Consiglio precisa che “non si hanno notizie di ulteriori risorse per la gestione del bene”. Non solo. Suggerisce, infatti, che “la somma a suo tempo stanziata per l’acquisto dell’isola, venga lasciata nella disponibilità dell’Ente Parco e utilizzata per finanziare altre misure e iniziative a vantaggio della tutela ambientale e della valorizzazione di questo territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share