Boati ed esplosioni di origine sconosciuta: mistero al largo delle coste galluresi

Due boati, come due forti esplosioni sono state avvertite nitidamente questa mattina a largo della Gallura. I boati che hanno fatto vibrare i vetri delle abitazioni sono stati rilevati fra le 9 e le 9:30, in due momenti separati, e sono durati fra i cinque e i dieci secondi. Ancora sconosciuta la loro causa. “Mi trovavo a far colazione in un bar a Porto Cervo – ha raccontato un commerciante – abbiamo sentito vibrare le porte del bar come se qualcuno volesse entrare. Dopo qualche secondo si è sentito un secondo boato, anche se più strano, più cupo. Poco dopo ci ha chiamato un amico che abita a un paio di chilometri di distanza che aveva sentito quelle che sembravano due esplosioni”.

I boati sono stati avvertiti a Golfo Aranci, La Maddalena e addirittura a Pertusato in Corsica. Anche nelle torrette radar della Guardia Costiera, in particolare a La Maddalena, sono state avvertite vibrazioni come se si trattasse di terremoto. Ma le apparecchiature dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia non hanno rivelato nulla, nessuna scossa. Scartate, al momento, le ipotesi di esercitazioni in mare – non ne sono state segnalate – o fenomeni di “bang sonico” legati al passaggio di velivoli jet in transito a bassa quota. L’aeroporto militare di Decimomannu non ha rilevato nulla. I due boati per il momento rimangono un mistero.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share