Bloccati in aeroporto a Cagliari con sabbia, sassi e conchiglie: turisti multati

Se ne volevano andare dalla Sardegna con un souvenir di sabbia, sassi e conchiglie chiuso in valigia. Ma la nuova disciplina regionale sul turismo lo vieta espressamente: per quattro turisti è così scattato il sequestro del materiale sottratto dai litorali e una contestuale sanzione di mille euro. E’ stato il personale della Base navale di Cagliari del Corpo Forestale ad effettuare i controlli di sicurezza all’aeroporto di Cagliari Elmas durante il transito di migliaia di viaggiatori per il controesodo. Grazie alle scansioni a raggi X, sono state individuate quattro persone che trasportavano in valigia sabbia, sassi e conchiglie: tutto è stato sequestrato e sarà esaminato da esperti per essere poi riposizionato nei siti idonei.

LEGGI: Furti di sabbia, multe fino a 3mila euro previste dalla nuova legge sul turismo

Gli agenti hanno contestato ai responsabili la detenzione illecita di sabbia – articolo 40 comma 2 della legge regionale 16 del 2017. I trasgressori potranno decidere se pagare entro 60 giorni la multa di 1.000 euro o attendere l’ordinanza di ingiunzione emanata dallo stesso Corpo Forestale a cui la legge ha affidato l’intero iter sanzionatorio. Sui 13 servizi svolti finora nella scalo di Elmas, I dati parziali disponibili disegnano un quadro dove l’illecito è sì presente ma, per fortuna, non a livelli pervasivi. Sui 13 servizi svolti finora nello scalo di Elmas in occasione del primo rientro dalle vacanze, solo quattro turisti sono finiti nella ‘rete’ dei Forestali.

LEGGI ANCHE: Sabbia sarda su Ebay, i Riformatori chiedono intervento del Ministero

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share