Bessude (Sassari), banditi armati legano servo pastore e rubano 80 ovini

Un furto di bestiame è stato messo a segno nella notte nelle campagne di Montes, a Bessude, in provincia di Sassari. Due uomini armati, con il volto coperto, sono entrati nella tenuta agricola di un allevatore di Thiesi, hanno immobilizzato un servo pastore romeno, di 62 anni, l’hanno legato con degli asciugamani e gli hanno rubato il telefonino e le scarpe.

Poi i malviventi hanno caricato ottanta capi tra pecore e agnelli sull’autocarro Om 40 trovato nell’azienda, poi si sono impossessati di alcuni attrezzi e si sono dileguati. Solo dopo alcune ore l’uomo è riuscito a liberarsi, scalzo ha raggiunto il centro abitato di Thiesi, distante alcuni chilometri, e ha fatto scattare l’allarme.

I carabinieri della compagnia di Bonorva e della stazione di Siligo hanno avviato le indagini su tutto il territorio. Dopo alcune ore, i militari della compagnia di Bono hanno recuperato l’autocarro a Santa Restituta. A bordo c’erano ancora 20 pecore e 23 agnelli, ancora legati e in fin di vita a causa del freddo. Per cinque dei capi recuperati, a nulla sono valse le cure dei veterinari.

Nell’abitacolo del mezzo sono state trovate oltre cento cartucce di vario calibro smarrite dai ladri: per gli investigatori è la conferma che i due al momento del colpo fossero armati. Gli animali e l’attrezzatura, il cui valore si aggira intorno ai 6 mila euro, sono stati restituiti al proprietario, mentre il veicolo e le cartucce sono stati sequestrati per essere sottoposti ad ulteriori indagini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share