Belgio, nel concorso internazionale delle birre premiata la Raìs di Sant’Antioco

Medaglia d’argento per la Sardegna al concorso internazionale Brussels Beer Challenge: l’evento, ospitato a Liegi nei giorni scorsi, ha premiato ieri la birra Raìs, prodotta dal birrificio artigianale di Sant’Antioco (Sulcis-Iglesiente) Rubiu. 

Il nome della Raìs, birra del tipo English Ale da 4,7 gradi, dal colore ambrato carico con riflessi rubini e una schiuma molto ampia e persistente, trae spunto dal lavoro svolto nelle antiche tonnare dal capo mattanza, figura di carattere alla quale spettavano decisioni importanti, sospese tra la vita e la morte del proprio equipaggio e la buona riuscita della pesca. “Ci siamo immaginati che, soltanto al tramonto e ormai esausto, fosse proprio un bel bicchiere di Raìs, birra all’apparenza rude ma dalle note dolci e caramellate – spiegano gli ideatori della birra – a rendere il meritato refrigerio a quest’uomo così fondamentale per una comunità intera”.

La birra di Sant’Antioco è stata premiata tra 592 birre provenienti da 15 Stati diversi nell’ambito della manifestazione voluta e supportata dall’ente organizzatore Becomev e dall’Ufficio belga per il Turismo Bruxelles e Vallonia. La degustazione ha coinvolto 50 giudici professionisti di 17 nazionalità, chiamati a giudicare otto categorie di stili differenti a loro volta suddivisi in sotto categorie per meglio rappresentare le specialità presenti in concorso.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share