Baunei, scalatrice vicentina precipita per otto metri a Pedra Longa

Hanno lavorato fino alle 17 di oggi i tecnici della Stazione Ogliastra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in supporto ai Vigili del Fuoco, per trarre in salvo una scalatrice in difficoltà sulla guglia calcarea sul mare ‘Pedra Longa’, a Baunei. La donna, S. G. originaria di Vicenza, aveva raggiunto con altri tre compagni la famosa località, per scalare una via sul versante sud del monolite. Durante la salita, improvvisamente un blocco si è staccato dalla parete, l’ha colpita di striscio e l’ha fatta precipitare, tranciando poi la corda. Fortunatamente la donna è atterrata su una piccola cengia, 8 metri più sotto e la caduta è stata attutita da qualche cespuglio.

I compagni hanno immediatamente contattato la Centrale Operativa del 118 che ha allertato simultaneamente i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l’elicottero dei Vigili del Fuoco per effettuare il recupero. Con una verricellata l’arrampicatrice è stata raggiunta dai tecnici dei Vigili del Fuoco, prelevata e poi trasportata direttamente all’ospedale di Cagliari e si attende l’esito degli accertamenti da parte della struttura sanitaria. I tecnici della Stazione Ogliastra del Soccorso Alpino hanno assistito il resto del gruppo, affinché abbandonasse la via in sicurezza. Sul posto, impegnati nella scalata del monolite, anche un medico ed un operatore del Soccorso Alpino della Val di Fassa, che si sono uniti ai colleghi del CNSAS nelle operazioni di soccorso.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share