Barbagia imbiancata e scuole chiuse: in serata a Fonni c’è un metro di neve

Nevica abbondantemente da stanotte su tutto il Nuorese e nel capoluogo, all’alba, la temperatura è scesa fino a -4 gradi. Il sindaco Andrea Soddu ieri sera ha diramato un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Niente lezioni anche in molti altri centri della Barbagia e dell’Ogliastra. A Mamoiada, rinviata la tradizionale prima uscita dei mamuthones per i fuochi di Sant’Antonio. A Fonni, a mille metri d’altitudine, la situazione più critica: la neve di mattina ha raggiunto i 50 centimetri, poi nel pomeriggio – con ulteriori precipitazioni – è arrivata a un metro. Su Facebook la sindaca Daniela Falconi, poco dopo le 20, ha postato un aggiornamento sulle condizioni del paese (foto in basso). I disagi più accentuati, scrive, sono nelle campagne: “dove nemmeno le ruspe sono riuscite ad aprire i varchi, domani mattina ci riprovano perché col buio è impossibile continuare. Purtroppo non siamo riusciti a intervenire ovunque ma abbiamo dato assoluta priorità ai luoghi con persone isolate o in situazioni di oggettivo pericolo”. Sul fronte viabilità: “La strada 389 da Jenna Erru a Fonni era praticamente isolata tutto il giorno con macchine ferme. Solo poco fa la polizia stradale che da stamattina sta aiutando le persone bloccate e segnalando le criticità ci ha comunicato che si può circolare, ma solo con catene o gomme termiche e possibilmente con mezzi fuoristrada”.

 

“Siamo in piena emergenza – ha spiegato Mario Piras, assessore ai Lavori pubblici a Fonni -. I nostri mezzi stanno lavorando dalle cinque di questa mattina per liberare le strade, ma è stato azzerato tutto il lavoro dalle intense precipitazioni che hanno ripreso alle sette. Abbiamo allertato la Protezione civile e l’Agenzia Forestas che ci hanno messo a disposizione operai e mezzi. Ora stiamo cercando di liberare le strade più importanti ma non è facile visto le continue nevicate che secondo le previsioni andranno avanti per tutta la giornata”.

Gli spazzaneve della Provincia sono al lavoro da questa mattina in tutta la Barbagia. Mezzi dell’Anas sono impegnati lungo la statale 389 Nuoro-Lanusei, la 131 Dcn e anche in Baronia. Su molte strade sono necessarie catene o gomme termiche.

LE FOTO. Tetti bianchi e paesaggi alpini: la neve da Ozieri a Ulassai

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share