Bando per riqualificare l’ex batteria aerea ad Alghero, boom di richieste

Imprenditori italiani e stranieri in fila per aggiudicarsi la rinascita e gestione dell’ex batteria aerea di Punta Giglio, all’interno del parco regionale di Porto Conte, ad Alghero. L’ex area in cui la Marina Militare italiana aveva costruito le postazioni antiaeree e navali tra gli anni ’30 e ’40 del secolo scorso è risultata il sito più ambito da associazioni e imprese che hanno partecipato al bando dell’Agenzia del Demanio, “Cammini e percorsi”.

Si tratta di un’iniziativa avviata per recuperare gli immobili pubblici situati lungo i tracciati storico-religiosi e le ciclovie italiane, che vengono assegnati, in concessione gratuita per nove anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40. Il primo bando si è chiuso in questi giorni e la commissione di gara ha aperto le 47 offerte pervenute per i vari siti in tutta Italia. L’immobile che ha suscitato maggiore interesse è appunto l’ex postazione aerea di Punta Giglio, con 10 richieste tra cui una arrivata da Parigi.

L’ex batteria aerea comprende 13 edifici tutti costruiti in occasione della seconda guerra mondiale, distribuiti su circa otto ettari di terreni a picco sul mare. In origine erano utilizzati come postazioni per mitragliere e per cannoni leggeri e bunker anti bombardamenti: con il progetto di recupero potranno essere trasformati in strutture ricettive e offrire servizi ai turisti e ai viaggiatori valorizzando il sito e tutelandone il carattere storico la sostenibilità ambientale. Le operazioni di valutazione delle offerte e inizieranno a metà gennaio, e la successiva aggiudicazione al miglior progetto è prevista entro febbraio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share