Bandiere del gusto 2018, Coldiretti premia ‘sa pompia’ della Baronia

C’è anche ‘sa pompia‘, il frutto endemico simile al limone che cresce solo nella zona della Baronia, tra le Bandiere del gusto assegnate quest’anno da Coldiretti: l’associazione degli agricoltori premia ogni anno le migliori prelibatezze che uniscono la tradizione regionali, la freschezza dei prodotti e l’originalità. Un omaggio, dunque, all’enogastronomia del ‘made in Italy’.

In totale Coldiretti ha assegnato quest’anno 5056 Bandiere del gusto: di queste la Campania ne ha conquistate 515 (come l’anno scorso), seguita da Toscana, a quota 461, e dal Lazio, stabile con 409. Quanto ai prodotti, in classifica sono entrati 1.525 tipi di pane, pasta e biscotti; 1.428 le verdure fresche e lavorate; 792 i salami, i prosciutti, le carni fresche e gli insaccati; 496 i formaggi; 253 i prodotti della gastronomia; 176 quelli di origine animale; 150 le preparazioni di pesci, molluschi e crostacei.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share