Autunno in Barbagia, manifestazione al via il 5 settembre: 28 paesi coinvolti

Ritorna, con la 14/a edizione, la manifestazione Autunno in Barbagia. Un appuntamento lungo quattro mesi, dedicati alla cultura in tutte le sue forme: arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia in uno scenario dai paesaggi indimenticabili. Ogni week end si potrà conoscere un paese diverso con le sue caratteristiche e specialità, grazie alle mostre allestite nelle “corti”, i tipici cortili delle case antiche della Sardegna e nei vicoli di questi straordinari paesi.

Si inizia venerdì 5 settembre con Sarule, sabato 6 settembre segue Bitti. Ogni fine settimana uno o più centri del circuito parteciperanno agli eventi previsti dal venerdì sera sino a domenica notte, tutti i fine settimana fino al 14 dicembre. Sono complessivamente 28 i paesi del nuorese coinvolti nei 15 fine settimana programmati. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’Aspen, la sua azienda speciale, è stata presentata a Nuoro dal presidente di Confcommercio Agostino Cicalò, dal presidente dell’Aspe, Vincenzo Cannas, dal suo direttore Roberto Sau, e dai sindaci che parteciperanno alle manifestazioni.

Con le prime tappe della manifestazione a Sarule e poi da sabato anche a Bitti, inizierà anche il photo contest “Il nostro autunno”, chedarà il via alla gamification, un ulteriore modo di stimolare alla partecipazione attiva gli utenti, attraverso azioni che porteranno alla conquista di badge e vantaggi reali.

“Più web e meno carta, è la novità di quest’anno – ha spiegato Cicalò – grazie al portale www.cuoredellasardegna.it dove gli internauti potranno trovare tutte le informazioni che servono: dai paesi da visitare ai luoghi dove mangiare e dormire. Quest’anno è stata preparata una piattaforma promozionale più efficace: abbiamo visitato le località turistiche in agosto per promuovere la nostra manifestazione e continuiamo a farlo, soprattutto per intercettare i turisti non sardi. Siamo riusciti a coinvolgere un tour operator in collaborazione con Meridiana che ha preparato due pacchetti per la Sardegna durante i week-end: uno di tre giorni e l’altro di cinque, compresi di hotel dove dormire. In più abbiamo Tiscali come media partner che rilancerà le nostre manifestazioni”.

Dibattiti, mostre, storia, archeologia, escursioni, ma soprattutto enogastronomia. Quest’anno si punta alle 400 mila presenze, nell’edizione 2013 si era raggiunta la vetta dei 370 mila visitatori: “Sono numeri eccezionali per i nostri paesi – ha concluso Cicalò -. Per questa manifestazione abbiamo investito in campagna promozionale circa 400 mila euro, il 20%del bilancio sul totale delle manifestazioni nel nuorese e nell’Ogliastra. Per questo vogliamo superare il successo dello scorso anno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share