Attesi a Cagliari 900 migranti. Lo sbarco previsto nel pomeriggio

La Sardegna nel cuore di una grave emergenza legata agli sbarchi di migranti. Sono attesi per stamane, a Cagliari, circa 900 superstiti di naufragi avvenuti a Largo delle Coste della Libia.  La nave battente bandiera tedesca è attesa per le 14.30. Si tratta di una parte delle oltre quattromila persone salvate dalle navi dell’operazione Triton: i migranti viaggiavano infatti a bordo di un barcone e sei gommoni in balia delle onde. Tutti gli ospedali della città sono stati allertati.

Lo sbarco è previsto al Porto Canale di Cagliari, dove in queste ore stanno allestendo le prime unità di soccorso. Per definirne le modalità si è tenuto un vertice in Prefettura a cui hanno partecipato carabinieri, polizia locale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Guardia costiera, vigili del fuoco e tutte le associazioni coinvolte e gli enti coinvolti. Nel corso dell’incontro si è affrontato l’aspetto dell’accoglienza. Si è fatto il punto sulla disponibilità delle strutture già individuate, e si sono trovate altre soluzioni per accogliere ed ospitare un numero così elevato di stranieri.

I migranti, una volta effettuate le visite mediche e terminate le operazioni di riconoscimento, saranno trasferiti nelle varie strutture ricettive presenti in Sardegna.

Sono state ventidue le operazioni di soccorso effettuate al largo delle coste libiche ieri sotto il coordinamento del Centro nazionale di soccorso della guardia costiera. E’ di 4.243 il numero dei migranti. Viaggiavano a bordo di tredici gommoni e nove barconi.

Da uno dei gommoni la nave Fenice della Marina militare ha recuperato 17 vittime. Impegnate anche navi della Guardia di Finanza e delle Marine militari irlandese e tedesca che operano nell’ambito dell’operazione Triton. Con loro alcuni mercantili.
(Nella foto una delle operazioni di soccorso dell’operazione Triton)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share