Asl Unica, Moirano si è insediato all’Asl 1 di Sassari. Da gennaio guiderà l’Ats

Fulvio Moirano si è già insediato alla guida della Asl 1 di Sassari ma prenderà in mano il timone della Sanità sarda all’inizio del nuovo anno, quando l’Ats (Azienda per la tutela della salute) diventerà una realtà operativa. L’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, che ha presentato oggi alla stampa il futuro direttore generale dell’Azienda unica ed il nuovo dg dell’Aou sassarese Antonio D’Urso, ha anche esposto a grandi linee quelli che saranno i programmi della Asl: l’Ats nasce per dare tutela al sistema sanitario e “gli obiettivi primari che cercheremo di realizzare sono la riduzione dei tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie e l’offerta di una capillarità di servizi che garantisca la prossimità dei territori”.

L’incontro si è svolto nella sede della Asl regionale, alla presenza del rettore dell’Ateneo di Sassari, Massimo Carpinelli, del direttore generale dell’assessorato Sanità, Giuseppe Sechi, dei commissari uscenti delle aziende sassaresi, Giuseppe Pintor e Agostino Sussarellu. L’assessore Arru, dopo avere ringraziato i commissari uscenti si è soffermato sui programmi della Asl unica ricordando anche l’obiettivo che la Regione si prefigge di raggiungere, ottenendo la massima integrazione fra le strutture ospedaliere, la didattica e la ricerca delle due strutture universitarie della Sardegna. “Dobbiamo guardare al futuro e intervenire sulle disomogeneità che esistono nei bilanci, sull’organizzazione del personale”, ha detto il nuovo super manager della Asl unica, Moirano. “Siamo davanti ad una sfida eccezionale per Sassari e per tutta la Sardegna. Il nuovo ospedale e l’azienda unica consentiranno di creare un polo sanitario di straordinaria importanza regionale e nazionale”, ha commentato il neo dg dell’Aou D’Urso.

L‘Azienda regionale per le emergenze-urgenze della Sardegna (AreuS) nascerà sul modello della corrispondente azienda della Lombardia. Nei prossimi giorni il presidente della Giunta Francesco Pigliaru firmerà un accordo in tal senso con il governatore della Lombardia Roberto Maroni. E’ il secondo annuncio fatto oggi dall’assessore della Sanità, Luigi Arru, nel corso della presentazione a Sassari del manager della Asl unica Fulvio Moirano, spiegando i passi che porteranno all’istituzione dell’AreuS: “Entro novembre la Giunta nominerà il direttore generale dell’AreuS, e la nuova Azienda per l’emergenze-urgenze sarà organizzata secondo il modello dell’Areu della Lombardia – ha detto l’assessore – a breve il presidente Pigliaru incontrerà Maroni per firmare l’accordo con cui la Regione Lombardia fornirà la sua consulenza per l’organizzazione dell’AreuS”.

L’azienda avrà sede a Nuoro e, come ha annunciato l’assessore Arru, potrà contare su un servizio di eccellenza per l’elisoccorso: “Abbiamo previsto due elibasi, che con molta probabilità saranno una a Mores e una ad Ardara, ma ci riserviamo la possibilità di attivare una terza elibase. Poi ci saranno elisuperfici in diverse aree della Sardegna, in modo da garantire l’assistenza e il soccorso in tutto il territorio, con la massima efficienza e tempestività”. Per il servizio elisoccorso ci saranno altre novità, oltre alla logistica: “Il servizio sarà svolto con elicotteri Hems, vere e proprie ambulanze volanti sui quali opereranno équipe specializzate con medico, anestesista e tutta l’attrezzatura necessaria a fornire la migliore assistenza ai pazienti – ha concluso Arru – Gli elicotteri e il servizio di elisoccorso saranno forniti dalla ditta che si aggiudicherà l’appalto regionale in base al bando pubblico già predisposto dagli uffici regionali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share