In arrivo i conguagli Abbanoa, in media ogni famiglia spenderà 150 euro

È in corso, in tutta la Sardegna, l’invio dei conguagli regolatori, previsti dalla normativa nazionale, calcolati e autorizzati dall’Ente d’Ambito della Sardegna. Abbanoa invita tutti i clienti a pagare le bollette, media di 151 euro a famiglia da corrispondere anche in quattro anni con otto rate, evitando di prestare ascolto a quelli che definisce “appelli irresponsabili a non pagare che ancora una volta si stanno manifestano e che potrebbero esporre migliaia di persone al rischio morosità”.

“Questi inviti riproducono una situazione già vista sui depositi cauzionali, che per due volte il Tribunale ha definito legittimi e da corrispondere al Gestore – dice l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti -. Dopo i depositi tocca ai conguagli. I conguagli regolatori non sono altro che una componente della tariffa del 2014 determinata dall’Ente d’Ambito della Sardegna con modalità di applicazione precisate dall’Autorità nazionale sui Servizi idrici, Aeegsi, che senza lo slittamento fino al 2016 si sarebbero dovuti pagare già due anni fa – aggiunge Ramazzotti -. Non si tratta di conguagli retroattivi ma di una componente tariffaria relativa a costi operativi non riconosciuti dalle tariffe del passato, che vengono calcolati dal 2012 e riguardano esclusivamente i contratti in essere”.

(foto di Roberto Pili)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share