Appalti irregolari in area industriale Tossilo, faro procura su inceneritore

Appalti e incarichi irregolari nell’area industriale di Tossilo, a Macomer (Nuoro), dove vengono stoccati e inceneriti i rifiuti di mezza Sardegna e nella progettazione del nuovo inceneritore, per la cui realizzazione, tra fondi statali e regionali, sono stati stanziati 20 milioni di euro. Reati al centro dell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Oristano che non si ferma a Macomer, ma che si estende ad altri appalti e incarichi a professionisti per la realizzazione di diverse opere pubbliche a Nuoro e a Siniscola.

Coinvolti progettisti e amministratori dei tre centri della provincia di Nuoro (leggi qui). Il troncone dell’inchiesta che riguarda la zona di Macomer, dove con un blitz di Polizia e Carabinieri è stato eseguito un provvedimento cautelare agli arresti domiciliari nei confronti del noto professionista ingegner Gianni Mura, amministratore unico dello studio Metassociati srl e perquisizioni negli uffici di altri professionisti della città, resta in capo alla Procura di Oristano. Mentre gli altri due tronconi che riguardano Nuoro e Siniscola, sono stati trasferiti alla Procura di Nuoro.

Le ipotesi di reato vanno dall’associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d’asta, alla corruzione e frode in pubbliche forniture. Le perquisizioni avrebbero riguardato a Orani l’architetto Franco Niffoi, progettista molto attivo sul fronte delle opere pubbliche. A Siniscola, invece, sarebbe stato sentito dagli investigatori l’ingegner Marco Fadda, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune e il responsabile dell’ufficio tecnico Efisio Pau. Sull’inchiesta c’è un forte riserbo da parte degli inquirenti, ma nei prossimi giorni ci potrebbero essere ulteriori sviluppi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share