Ancora una donazione di organi a Sassari: è la sesta dall’inizio dell’anno

Nuova donazione di organi all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Nelle prime ore della mattina di oggi una equipe del Tor Vergata di Roma ha prelevato il fegato da un donatore adulto: il paziente era stato ricoverato in Rianimazione, in gravissime condizioni, il 14 marzo mattina. Ieri la morte clinica. Questa mattina alle 7 l’equipe romana ha iniziato il delicato intervento di prelievo di fegato che si è concluso alle 9,35.

Al Santissima Annunziata è il sesto prelievo di organi dall’inizio dell’anno. “La Direzione aziendale – si legge in una nota – ringrazia i familiari del donatore per l’importante gesto di generosità che consentirà di salvare la vita a un’altra persona. Inoltre si esprime apprezzamento per il lavoro dei medici e del personale sanitario impegnato a migliorare il traguardo delle donazioni”.

Nel 2017 a Sassari sono stati tredici i donatori effettivi e su sette c’è stato un prelievo multiorgano per un totale di trentatré tra tra reni, fegato, cuore e polmoni prelevati. “Si tratta di un numero importante, in particolare per i polmoni, visti i quattro trapiantati – proseguono ancora dalla Direzione sanitaria -. Un risultato raggiunto anche grazie a nuove metodiche di protezione polmonare, utilizzate durante il periodo di osservazione e assistenza al donatore”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share