Amianto, l’associazione ex esposti: “Basta silenzio istituzioni e procura”

Una lettera aperta alla procura della Repubblica e alle istituzioni per denunciare i ritardi negli interventi di bonifica delle discariche abusive di amianto sparse nelle campagne e in diverse spiagge dell’oristanese, e per sollecitare una risposta all’esposto presentato cinque anni fa con la richiesta di fare luce sulle “decine di morti” e su eventuali responsabilità dei due stabilimenti, la Cema sarda di Marrubiu e la Sardit di Oristano, nei quali si lavorava il cemento amianto. L’iniziativa è dell’Associazione ex esposti amianto Sardegna (Areas) guidata dall’ex sindacalista ed ex operaio della Sardit Giampaolo Lilliu.

“Con questa lettera – ha spiegato Lilliu – vogliamo puntare il dito contro l’immobilismo delle istituzioni, delle amministrazioni e degli enti preposti alla difesa della salute e chiedere per il 2017 il loro massimo impegno nella lotta contro la fibra killer”. Nel mirino dell’Areas anche la procura: “Dopo cinque anni di attesa – ha sottolineato Lilliu – non siamo più disponibili ad accogliere ulteriori silenzi e per questo sollecitiamo il procuratore a rispondere alla richiesta di giustizia delle famiglie dei lavoratori morti per la esposizione alle fibre di amianto negli stabilimenti di Marrubiu e di Oristano”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share