Alluvione di Olbia, la Procura: “Le diverse indagini portano alle stesse persone”

La Procura di Tempio che ha in mano l’inchiesta sull’alluvione di Olbia continua a passare al setaccio autorizzazioni e progetti urbanistici, con due certezze: “La città è stata costruita sull’acqua e i diversi percorsi si indagini portano sempre alle stesse persone”.

A parlare sono il sostituto procuratore Riccardo Rossi e il procuratore capo Domenico Fiordalisi che dai giorni immediatamente successivi all’alluvione del 18 novembre stanno portando avanti le indagini con sovralluoghi e migliaia di documenti recuperati non solo negli uffici del Comune, ma anche al Genio civile e all’Agenzia delle entrare. Per le prossime settimane, scrive La Nuova Sardegna oggi in edicola, sono attesi nuovi provvedimenti giudiziari. Al momento gli indagati sono una decina e si tratta di tecnici e imprenditori. Ma adesso la lente della Procura si sta spostando sulle responsabilità amministrative per capire le eventuali responsabilità di chi ha governato la città e guidati gli uffici dove sono state rilasciate le autorizzazioni.

Ovviamente la materia di indagine è quella urbanistica e ambientale, perché la devastazione dell’alluvione è legata proprio al tipo di costruzioni che sono state realizzate. E non si tratterebbe solo di case private, ma anche di opere pubbliche. Di certo il i due magistrati spiegano che Olbia è stata costruita con “una serie di errori, frutto di un malcostume che non può restare impunito“, è la posizione della Procura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share