Alluvione di Capoterra, tensione in aula per lo slittamento del processo

Inizierà il 19 novembre il dibattimento al processo per l’alluvione di Capoterra. Tensione oggi in aula tra i parenti delle vittime e dei cittadini danneggiati per il nuovo slittamento, provocato da altre quattro costituzioni di parte civile. Ci si aspettava l’apertura del processo con i primi testimoni, ma la fase preliminare è stata prolungata a causa delle nuove costituzioni. Il Gup aveva già ammesso oltre 160 parti civili nell’udienza preliminare. Otto gli imputati alla sbarra per il disastro del 22 ottobre 2008, costato la vita a quattro persone.

I reati vanno dall’omicidio colposo all’inondazione colposa, contestati ai tecnici del Genio civile, della Protezione Civile e dell’Anas, oltre che all’ex sindaco di Capoterra, Giorgio Marongiu. In particolare sono imputati i capi compartimento Anas della Sardegna Bruno Brunelletti e Giorgio Carboni, il presidente della cooperativa Poggio dei Pini Giovanni Calvisi, i funzionari della Protezione civile Sergio Carrus, e i dirigenti del Genio, Virgilio Sergio Cocciu, Gian Battista Novella e Antonio Deplano.

Nell’alluvione che mise in ginocchio l’intero territorio del grosso centro del cagliaritano, persero la vita Antonello Porcu e Licia Zucca, travolti dalla piena mentre transitavano in auto a valle del Lago grande; Anna Rita Lepori, trascinata in macchina dall’onda lunga del rio San Girolamo; e Speranza Sollai, sommersa dall’acqua nel seminterrato della sua abitazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share