Alluvione di Capoterra, in tribunale un’altra drammatica testimonianza

“Quando mi sono alzato, non sembrava una pioggia preoccupante. Poi verso le 7,30 ho sentito un boato. Sono sceso nello scantinato per accendere l’autoclave. A quel punto è iniziata ad entrare l’acqua. Poi mi sono seduto in giardino e lì ho aspettato che la piena passasse“. Questo il racconto di Lorenzo Delussu, il pensionato di Capoterra residente a Rio San Girolamo e testimone nel processo sull’alluvione del 2008, davanti ai giudici della prima Sezione penale del Tribunale di Cagliari. Drammatiche testimonianze dalla voce di chi sei anni fa ha perso tutto. Sono quasi 200 le parti civili costituite. A Capoterra morirono quattro persone: Antonello Porcu e la suocera Licia ZuccaAnna Rita Lepori che era in macchina quando venne trascinata dall’onda; Speranza Sollai, annegata in casa.

A processo ci sono l’ex sindaco di Capoterra, Giorgio Marongiu, il presidente della cooperativa Poggio dei Pini, Giovanni Calvisi, i capi del compartimento Anas Bruno Brunelletti e Giorgio Carboni, il funzionario della protezione civile Sergio Carrus e i dirigenti del Genio Civile Virgilio Sergio Cocciu, Gianbattista Novella e Antonio Deplano, accusati a vario titolo di omicidio colposo e inondazione colposa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share