Alitalia, il Roma-Cagliari costa ai sardi 17 euro in più rispetto a tratta inversa

Con Alitalia il Roma-Cagliari costa ai residenti in Sardegna 17,04 euro in più rispetto alla tratta inversa, ovvero la partenza dal capoluogo e l’arrivo nella Capitale. È questo uno degli effetti negativi che derivano dall’applicazione della continuità territoriale al netto delle tasse aeroportuali: i balzelli imposti nei diversi scali dalle rispettive società di gestione stanno finendo per vanificare gli oneri pagati ogni anno dalla Regione, e quindi dai contribuenti, con l’obiettivo di garantire a prezzi calmierati il diritto alla mobilità di chi vive nell’Isola.

Il Roma-Cagliari di Alitalia è in assoluto il biglietto in continuità territoriale che fa registrare la maggiore differenza di prezzo tra voli che arrivano e partono dagli stessi aeroporti. Per scoprirlo basta andare sul sito Alitalia e simulare una prenotazione. Si vedrà che il prezzo del volo dalla Capitale al capoluogo sardo costa 74,83 euro in tutte le nove tratte giornaliere, con la prima alle 8,15 e l’ultima 22,05. Per il Cagliari-Roma, invece, si pagano 57,79 euro, con la prima partenza dallo scalo del Mameli alle 6,20 e l’ultima alle 19,35. Lo scarto è pari appunto a 17,04 euro.

Importo inferiore nel collegamento tra Cagliari e Milano-Linate, altro volo che i residenti in Sardegna pagano con tariffa scontata. Lo garantisce sempre Alitalia: dal capoluogo il prezzo del biglietto è di 66,79 euro; dallo scalo lombardo si pagano 77,24 euro. C’è una differenza di 10,45 euro, inferiore rispetto a quella su Roma, ma ricade comunque sui passeggeri.

Su Olbia gli oneri del servizio pubblico per la continuità territoriale li prende Air Italy, l’ex Meridiana: dall’aeroporto gallurese del Costa Smeralda verso Roma-Fiumicino il biglietto si paga 63,07 euro; la tratta inversa costa 75,73 euro, con una differenza di 12,66 euro. Su Milano, da Olbia il biglietto è venduto a 72,16 euro; da Linate bisogna sborsare 78,23 euro. La differenza stavolta è di 6,07 euro.

Ad Alghero, la continuità territoriale con Roma la garantisce la Blue Air, ma non è possibile calcolare la differenza di costo tra la tratta dal Riviera del Corallo e quella che parte dalla Capitale: sul proprio sito la compagnia non ha previsto una schermata ah hoc. Per comprare il biglietto per residenti bisogna contattare il servizio clienti una volta fatta la prenotazione ‘normale’, poi “provvederemo noi all’emissione applicando la tariffa a te riservata”, si legge. Il collegamento con Milano in continuità territoriale lo assicura invece Alitalia: da Alghero verso lo scalo di Linate si pagano 65,48 euro; la tratta inversa costa 77,24 euro, con una differenza di 11,76 euro.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share