Alimentari, Concorso Olio Capitale: vincono i prodotti sardi

È la Sardegna a far man bassa di premi nel Concorso di Olio Capitale, il Salone degli extravergine tipici che si svolgerà fino a martedì 6 marzo nella Stazione Marittima di Trieste, grazie all’organizzazione di Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio Venezia Giulia e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che quest’anno ha scelto di iniziare con la proclamazione dei vincitori del suo Concorso per premiare la qualità. “Fruttato Fois” dell'”Accademia Olearia” si è aggiudicato il premio per il miglior fruttato leggero, ma è “Luna nera di Oliena” dell’Azienda Agricola Sebastiano Fadda il vero mattatore che oltre al premio per il miglior fruttato medio si è aggiudicato anche la menzione speciale della Giuria Ristoratori, quella della Giuria Popolare e per finire la Menzione Ex Albis Ulivis.

Sono tredici in tutto le imprese sarde che partecipano alla 12ma edizione della Fiera Olio Capitale di Trieste, inaugurata oggi con il convegno dal titolo ‘La scienza e il valore del paesaggio”. I lavori sono stati aperti dal presidente dell’associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi. Oltre alle due aziende citate, ci sono le aziende Corte Margiani di Villacidro, Orrù Antonella di Massama, Terre del Sole di Sassari, Soc. Coop. Valle del Cedrino di Orosei, Copar di Dolianova, Paolo Demuru di Ilbono, Costa Smeralda di Olbia, Cannavera Antonello di Dolianova, Olivicoltori di Oliena, Pinna Francesco di Oliena, Nieddu Giacomo di Bolotana. Per l’occasione sono state proposte diverse cultivar con particolare riferimento alle Dop di Sardegna e a quelle biologiche con prodotti sia monovarietali che plurivarietali. La cultivar che ha riscosso il maggior successo è la Nera di Oliena.

L’assessore dell’Urbanistica Cristiano Erriu ha presentato il progetto pilota sui paesaggi delle aree interne della Sardegna, elaborato con le Università isolane e l’Isre, funzionale alla estensione del Piano paesaggistico regionale alle aree intere dell’Isola. “Si tratta di importanti riconoscimenti per le nostre imprese – ha commentato l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, appena appresa la notizia – che descrivono un comparto dove la qualità è il vero punto di forza. Adesso dobbiamo puntare nel far crescere le produzioni anche attraverso la valorizzazione delle filiere dove la Regione, proprio nei giorni scorsi, ha investito 35milioni di euro con i nuovi bandi sui Progetti integrati di filiera”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share