Alcoa, prime lettere di licenziamento. Appena partito confronto con Glencore

Nel giorno dello sciopero generale dei metalmeccanici,con il corteo della Fiom guidato dal segretario Maurizio Landini a Cagliari, arrivano notizie fosche per gli operai ex Alcoa. Per uno dei simboli della crisi industriale dell’Isola, in attesa di acquirenti, sono arrivate le prime lettere di licenziamento.  Proprio mentre è appena partito il confronto tra Alcoa e Glencore per la cessione dello smelter di Portovesme, nel Sulcis.

“Non gettare la spugna. Occorre riaccendere la speranza – ha dichiarato il segretario generale Fim-Cisl, Marco Bentivogli -. A questo punto serve dettare un’agenda serrata di confronto tra le due aziende affinché si superino presto i nodi aperti. Vogliamo che il Governo faccia pressing in questo senso e apra un confronto al più presto su gli ammortizzatori sociali, cogliendo anche le opportunità delle iniziative previste nell’ambito del Piano Sulcis. Le crisi di questi mesi sono drammatiche per i lavoratori diretti delle aziende coinvolte. Sono una vera vergogna nazionale quelle dei lavoratori degli appalti. Ammortizzatori sociali in deroga che nei rimpalli tra regioni e governo lasciano senza reddito i lavoratori. Sia chiaro – conclude il sindacalista – non saremo certo noi a gettare la spugna, ci batteremo fino all’ultimo per tenere accesa la speranza e risolvere positivamente la vertenza simbolo, del vuoto della politica, nella difesa e il rilancio dell’ industria italiana”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share