Alcoa, la marcia degli ex: “Non siamo camorristi, siamo solo operai”

Circa 200 operai dell’Alcoa e delle imprese d’appalto stanno manifestando da pochi minuti in piazza Palazzo davanti alla Prefettura di Cagliari contro il silenzio che avvolge la vertenza per la cessione della fabbrica di alluminio di Portovesme. Oltre i caratteristici slogan che sempre hanno inscenato gli operai si sono aggiunti quelli riferiti ai recenti avvisi di garanzia notificati a 11 lavoratori della fabbrica per i disordini avvenuti a Roma, nel 2012: “Noi non siamo camorristi, noi siamo operai” sono gli slogan che vengono ripetuti davanti al palazzo del Prefetto presidiato dalle forze dell’ordine.

Piazza Palazzo è invasa dai turisti sbarcati dalle navi da crociera in porto che guardano meravigliati ma per niente impauriti gli operai che manifestano battendo i caschetti a terra e inviando messaggi al Governo con gli slogan per la riapertura della fabbrica.

Alle 11.30 una delegazione di sindacalisti e operai è stata ricevuta dal vicario del prefetto di Cagliari, Donatella Bellantoni. Gli operai hanno chiesto che il Governo intervenga affinché la risposta da Bruxelles arrivi, che sia positiva o negativa. L’altro argomento affrontato è stato quello delle denunce: “L’atteggiamento degli operai in occasione delle manifestazioni sempre finalizzato alla vertenza lavorativa in atto e mai a atti violenti”. Massimo Cara della Rsu Cisl informa che la lotta terminerà solo quando arriveranno le risposte attese.

ca. ma. 

Seguono aggiornamenti

LE FOTO

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share