Alcoa, cento operai da Portovesme a Cagliari. Protesta per la vertenza infinita

Almeno una cinquantina di operai dell’Alcoa sono partiti stamattina da Portovesme, nel Sulcis, con destinazione Cagliari, sotto il palazzo del Consiglio regionale in via Roma, per una nuova protesta in corso durante la mattinata.
“Ci mobilitiamo ancora una volta a causa del silenzio assordante della politica alla quale chiediamo di attivarsi per
una vertenza che sembrava arrivata ad una soluzione vicina, e per il futuro di un migliaio di lavoratori”, ha spiegato il
segretario di Cisl metalmeccanici Sulcis Iglesiente, Rino Barca.
Venti giorni fa le sigle sindacali avevano incontrato a Palazzo Chigi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio,
Claudio De Vincenti, e il viceministro del Mise, Teresa Bellanova. Il tavolo si era concluso con l’impegno del governo a convocarne un altro entro la fine di maggio per comunicare l’esito della trattativa con Glencore, la multinazionale svizzera interessata all’acquisizione dello smelter di Portovesme.

Anche le opere di bonifica che avrebbero dovuto dare un po’ di respiro alle famiglie del Sulcis affamate di lavoro sono al palo. I sindacati attendevano una convocazione entro il 20 di maggio, data entro la quale la Glencore avrebbe dovuto sciogliere le sue riserve e dare la risposta in merito all’acquisizione dello stabilimento.

Ca. Ma. 

LE FOTO

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share