Al via i lavori della Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito

Uranio, ma non solo: dai poligoni ai vaccini somministrati al personale della Difesa, passando per le cause di servizio intentate da tanti militari contro il ministero oggi guidato da Roberta Pinotti, sono tanti i temi di cui si occuperà la nuova Commissione parlamentare sull’uranio impoverito nel percorso d’inchiesta che comincia oggi. Ad anticipare le linee programmatiche e gli obiettivi del gruppo di lavoro monocamerale è il presidente, Gian Piero Scanu (Pd): “Desideriamo che questa possa essere l’ultima Commissione dell’inchiesta sul tema,  perché crediamo fermamente che le proposte che avanzeremo al Parlamento e al governo avranno tutti i requisiti per essere accolte, permettendo una definitiva soluzione dei gravi problemi oggetto della nostra indagine”.

Intanto, è stata resa nota la lista dei consulenti scelti per fare chiarezza sulle morti e le malattie sospette rilevate tanto tra i civili che vivono a ridosso dei poligoni militari che nei militari coinvolti nelle operazioni di guerra. Ai magistrati Giovanni Francesco Izzo e Mauro Mura, procuratore capo di Cagliari andato in pensione il 31 dicembre, si aggiunge Raffaele Guariniello, ex capo procuratore vicario di Torino e pm del processo Eternit e della strage della Thyessen Group di Torino.

Tra i consulenti scientifici, il fisico Armando Benedetti, la ricercatrice Chiara Cantaluppi, il primario di Medicina del lavoro Domenico Della Porta, l’anatomopatologo Gavino Faa, l’epidemiologo Giuseppe Mastrangelo e gli oncologi Franco Nobile, Riccardo Carlo Rossi e Sandro Sandri.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share