Agroalimentare, innovazione con l’aloe: iniziativa sardo-campana a Orosei

Porre l’attenzione sull’utilizzazione dell’aloe, pianta dalle rinomate proprietà e che viene sperimentata per molte applicazioni agroalimentari, dall’olio ai formaggi per continuare con la cosmetica e la nutraceutica, vale a dire la scienza che studia i principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. È su questi temi che si è concentrata l’iniziativa di Aristide Maffei, napoletano, fondatore e presidente dell’Aloe is life, che oggi ha promosso ad Orosei, in Sardegna, un seminario sull’innovazione nello sviluppo e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e della salute. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come nell’area di Campo Libros, lungo la statale 125, nel tratto tra Orosei e Dorgali, sia stata mantenuta la vocazione agricola con la coltivazione di piante di aloe.

L’iniziativa di oggi, rilevano i promotori dell’evento, ”ha unito Campania e Sardegna nell’ottica di favorire la sostenibilità dell’ambiente”. “E’ da tempo sotto i nostri occhi un rinnovato interesse per le politiche agricole – dice Domenico Tuccillo, presidente dell’Anci Campania -. Un interesse che vedo ben visibile e radicato in tutto il nostro Mezzogiorno e che non possiamo che accogliere con grande favore. Tuttavia, come l’iniziativa del dottor Maffei ben dimostra, non basta la passione per la terra, ma occorrono processi innovativi, una strategia appropriata e la costruzione di partenariati che includano Comuni, Enti di ricerca, imprese, consulenti. L’obiettivo è, in sostanza, quello al centro del vostro seminario: rimuovere gli ostacoli alla conversione produttiva dei risultati dell’innovazione. Peraltro, come l’esperimento di ‘Aloe is life’ testimonia, la sfida agricola di oggi non è più quella del secolo scorso. Oggi le principali questioni da affrontare sono, sostanzialmente, quella della sostenibilità ambientale e della capacità di produrre, oltre ad alimenti, anche beni e servizi no-food di interesse collettivo”.

”Le parole chiave che definiscono l’agricoltura del domani sono compatibilità ambientale, salute e biodiversità. Per questo motivo, saluto con grande interesse la partecipazione al vostro convegno di importanti esponenti delle università italiane e dei centri di ricerca. Una collaborazione che deve sempre più rapidamente consentirci di passare dall’innovazione di processo a quella di prodotto” conclude Tuccillo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share