Aeroporto Alghero, Fois (Riformatori) e Lai (Pd): “Offerta da F2i ottima notizia”

“Il fatto che sia stata presentata almeno un ‘offerta per l’acquisto delle quote di maggioranza dell’aeroporto di Alghero è davvero un’ottima notizia”. Lo scrive in una nota su fb il senatore del PD Silvio Lai commentando la notizia diffusa ieri sull’offerta arrivata dal Fondo F2i per l’acquisto del pacchetto di maggioranza della società Sogeaal che gestisce l’aeroporto di Alghero – Fertilia.

“Si tratta di un’ottima notizia perché la recentissima sentenza costituzionale sul decreto partecipate della Madia aveva sostanzialmente precluso la possibilità di ricapitalizzazione pubblica che si era aperta nel settembre scorso e che la Regione aveva rapidamente attivato. Si tratta di un’ottima notizia perché, superate le verifiche tecniche, F2I è un fondo partecipato dalla cassa depositi e prestiti e da investitori istituzionali, specializzato negli investimenti infrastrutturali, compresi gli aeroporti, ed è in grado di razionalizzare l’attività dell’aeroporto e rilanciarla con politiche verso le compagnie low cost in tempi molto più brevi e certi, rispetto a qualunque altro percorso.” “Va ringraziata – prosegue Silvio Lai – l’attuale gestione dell’aeroporto che ha saputo, con il sostegno della Giunta regionale, portare a buon fine il salvataggio della Sogeeal e apprezzato il coraggio di F2I che, nonostante il clima che si era creato ha deciso ugualmente di seguire la propria vocazione istituzionale, e non solo il puro ritorno economico. A questo punto occorre confermare sostegno attraverso le politiche regionali e nazionali ad una ripartenza dell’aeroporto di Alghero, ripartenza che ora è più realistica, avendo sullo sfondo la creazione di un unico sistema aeroportuale regionale, unico elemento di forza nel rapporto con le multinazionali del volo aereo”.

“Siamo felici che ci siano importanti novità sul fronte della privatizzazione dell’aeroporto di Alghero”. commenta il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Pietrino Fois. “Noi la sosteniamo da anni. Anzi da soli e contro tutti abbiamo fatto una grande battaglia per questo: adesso in molti se ne sono convinti e questo significa che abbiamo visto giusto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share