Da Abbanoa via libera al nuovo depuratore di Orosei, costerà 6 milioni

Via libera al progetto definitivo per il nuovo depuratore di Sos Alinos e i collettori fognari al servizio della zona costiera di Orosei. Per rivoluzionare l’attuale sistema, Abbanoa sta investendo circa sei milioni di euro. Ad aggiudicarsi i lavori è stata un’associazione temporanea d’imprese guidata dalla sarda Tilocca srl. Trattandosi di un appalto integrato, l’aggiudicatrice della gara ha curato anche la progettazione. Oltre alle importanti ricadute sul fronte della tutela dell’ambiente, saranno fondamentali anche quelle sull’occupazione considerati l’entità dell’investimento e le dimensioni dei lavori da realizzare.

Attualmente le zone a mare del Comune di Orosei (Cala Liberotto, Catreattu, Fuille Mari, Sas Linnas Siccas e Sos Alinos) sono dotate di un impianto di depurazione sottodimensionato per il reale carico nei periodi estivi: circa duemila abitanti equivalenti a fronte di una reale esigenza di oltre ottomila abitanti. Il nuovo impianto, che sorgerà a fianco del vecchio, avrà tutte le sezioni di trattamento necessarie alla completa depurazione nel pieno rispetto delle normative vigenti. Sarà dimensionato e articolato in maniera tale da poter trattare le portate invernali e le ben più consistenti portate estive attivando due linee parallele. Il sistema di adduzione dei liquami verso il depuratore sarà composto da cinque impianti di sollevamento e quasi sei chilometri di condotte con diametri variabili tra i 100 e i 250 millimetri e realizzate in gress (tratti a gravità in discesa) e ghisa sferoidale (tratti in pressione in salita).

(foto di Roberto Pili)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share