Abbanoa, sospeso per presunti abusi d’ufficio il direttore generale Murtas

La decisione arriva da Giampaolo Casula, il gip del Tribunale di Cagliari: il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, è stato sospeso dalle sue funzioni. Il giudice ha accolto in serata la richiesta del sostituto procuratore Giangiacomo Pilia, titolare dell’inchiesta su alcuni presunti abusi d’ufficio che sarebbero stati commessi dai vertici del gestore idrico regionale.

L’indagine, oltre a Murtas, vede coinvolto anche l’ex amministratore unico Carlo Manconi e l’attuale amministratore Alessandro Ramazzotti. Secondo l’accusa ci sarebbero stati incarichi assegnati da Abbanoa senza procedura di selezione pubblica e presunti casi di demansionamento su cui ora la Procura sta svolgendo accertamenti.

Era stato il pm Pilia, nel corso di una lunga udienza davanti al giudice Casula, a chiedere la misura cautelare dell’interdizione di Murtas sino a quando la vicenda giudiziaria non verrà chiarita. Ieri sera è arrivata la decisione. “Appresa con rammarico la decisione del giudice per le indagini preliminari e ritenendo non condivisibili le motivazioni del provvedimento – fa sapere il gestore – abbiamo dato mandato al nostro legale di predisporre immediatamente appello presso il Tribunale della libertà”.

L’avvocato Massimiliano Ravenna, difensore di Murtas, presenterà ricorso già nei prossimi giorni ai giudici del Riesame.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share