Abbanoa, l’amministratore Ramazzotti: “La class action è un grande bluff”

La class action sulla non potabilità si sta ormai configurando come un “grande bluff”. Il principio cardine: oggi in Italia il sistema tariffario non prevede alcuna decurtazione per i periodi di non potabilità. Non c’è un caso a livello nazionale a cui poter fare riferimento. Lo precisa Abbanoa, in merito all’iniziativa di Adiconsum. “Il motivo è semplice – spiega l’amministratore unico del gestore idrico, Alessandro Ramazzotti – l’Autorità vuole evitare che un Gestore trovi più conveniente avere una tariffa più bassa che fare gli investimenti necessari per adeguare il sistema di potabilizzazione. Trova più incisivo utilizzare lo strumento delle sanzioni, anche severe, qualora i Gestori siano inadempienti ai loro obblighi per negligenza o sottovalutazione. Personalmente – conclude l’amministratore unico di Abbanoa – ritengo che le penalizzazioni anche severe verso i Gestori, peraltro previste anche in Sardegna dalla Convenzione di Servizio stipulata con l’Ente d’Ambito, siano la strada corretta. Fermo restando che non possono essere addebitate al Gestore inadempienze riconducibili alle condizioni a volte disastrose con cui gli impianti a suo tempo sono stati affidati”.

I Gestori devono essere impegnati e controllati affinché attuino gli interventi di regolarizzazione e ammodernamento di questi impianti: si tratta di investimenti ai quali è destinata una parte importante della tariffa, che anche per questo deve essere integralmente riscossa. Secondo Abbanoa, si tratta di attacchi “strumentali e dal sapore politico” portati avanti dagli “ormai noti professionisti dalle cause facili e da personaggi politici in cerca di ribalta in una fase che precede la prossima campagna elettorale per le Regionali”. Abbanoa ritiene di essere in presenza di “una campagna che cerca toni forti e frasi ad effetto, ma debole nei contenuti e gestita con spregiudicatezza e approssimazione. Basti pensare agli ‘strafalcioni’ presenti negli elenchi dei Comuni non potabili diffusi in questi giorni da un’Associazione di Consumatori”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share