A Villasimius battigia occupata con lettini e pedalò, ambientalisti infuriati

Torna alla carica, il Gruppo di intervento giuridico (Grig). «Ancora una volta – scrive il presidente Stefano Deliperi – è stata riscontrata l’occupazione pressoché integrale della spiaggia di Porto Giunco, a Villasimius». L’associazione ambientalista allega alla protesta anche una foto. E chiarisce: «Purtroppo non si tratta di un caso isolato».

Nel mirino del Grip finiscono «i proprietari delle concessioni demaniali per i servizi balneari, come ombrelloni, lettini e natanti: «Tutti loro – spiega Deliperi – hanno il dovere di non occupare la fascia dei metri metri dalla battigia, la quale deve essere sempre lasciata libera. Ma, a ben vedere, così non succede».

Deliperi già nell’agosto di un anno fa, insieme agli “Amici della Terra”, aveva inoltrato un’analoga segnalazione alla Guardia Costiera, ma «a Porto Giunco se ne fregano», scrive. Il Grig non ha dubbi: «Siamo davanti all’occupazione illecita del demanio marittimo. L’estate passata la nostra protesta ha fatto effetto, perché, miracolosamente, qualche giorno dopo le strutture delle concessioni demaniali era state sensibilmente arretrate».

Il Gruppo di intervento giuridico sollecita le istituzioni: «Forse è anche il momento per fare controlli sistematici sul rispetto di limiti imposti ai concessionari, in modo tale che lungo i litorali non vi sia alcuna plateale violazione delle leggi e a tutti sia garantito il diritto di fruire delle spiagge».

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share