A Silvia Aru il premio europeo per la ricerca sull’accoglienza ai migranti

Il progetto di una ricercatrice sarda conquista il prestigioso riconoscimento per la ricerca in Europa ‘Marie Curie’: Silvia Aru, cagliaritana, è stata premiata presso il prestigioso Amsterdam Institute for Social Science Research (AISSR) con un progetto sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo in Europa con focus sull’Italia e sulla relocation dal nostro Paese verso i paesi del nord Europa, dal titolo “PASS. A Place for the Asylum SeekerS: European Migration Policies and their Socio-Spatial Impacts”.

Il progetto ha beneficiato in fase di stesura del supporto del settore “Assistenza tecnica ai programmi di ricerca europei e del nord America” dell’Università di Cagliari, Direzione per la Ricerca e il Territorio, e dello Sportello Ricerca europea gestito da Sardegna Ricerche. Si tratta di un importante riconoscimento alla qualità della ricerca dell’Università di Cagliari: le azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF) sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei migliori e più promettenti ricercatori europei, che devono aver già dimostrato l’eccellenza nel loro campo di studio. Il finanziamento viene assegnato a proposte progettuali che hanno superato una rigorosa selezione sulla base di precisi criteri di aggiudicazione e una competizione a livello globale.

Silvia Aru è geografa, e dal 2010 collabora stabilmente con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Ateneo di Cagliari, presso cui ha conseguito la laurea triennale (2003). Dopo il dottorato in “Geostoria e geoeconomia delle regioni di confine” (Università di Trieste), Aru ha maturato esperienze di ricerca in vari contesti italiani (Firenze, Cagliari e Torino), oltre che esteri (Vancouver; Rio de Janeiro), in ambito accademico e non solo.

In qualità di assegnista e borsista di ricerca dell’Università di Cagliari (2014-2016) ha preso parte al progetto di ricerca“Giustizia spaziale e sistemi territoriali mediterranei. Politiche urbane, pratiche sociali, mobilità” (L.7/2007) coordinato da professor Maurizio Memoli.

Vincitrice dell’ultima edizione del premio della “Società Geografica Italiana” assegnato ad un giovane studioso nel settore delle scienze geografiche (2016), è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Siena, nell’ambito del progetto UNSNDN MED-Educational Programme.

LEGGI ANCHE: La studiosa Silvia Aru: “L’emigrazione dei sardi? Non c’è solo la crisi”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share