A Cagliari pattugliatori antinquinamento della Marina. Visite nel week end

Tre navi militari tra la banchina Ichnusa e il molo Garau del porto di Cagliari: da oggi i pattugliatori Sirio e Vega sono ormeggiati nelle acque dello scalo marittimo insieme al pattugliatore Orione, di base nel capoluogo sardo. Le tre navi della Marina Militare, appartenenti alle Forze da Pattugliamento di Augusta, saranno impegnate a Cagliari nell’esercitazione antinquinamento marino Caralis 2016.

Due le fasi previste, una a “terra” con il seminario “Contrasto all’inquinamento e tutela dell’ambiente marino” in programma il 6 luglio presso l’aula magna Boscolo dell’Università degli Studi di Cagliari, e l’altra di addestramento in mare il giorno successivo. I pattugliatori Sirio, Orione e Vega sono impegnati in attività di presenza e sorveglianza nel Mediterraneo Centrale, e dispongono di attrezzature per la lotta all’inquinamento marino da idrocarburi. In particolare sono dotati di barriere pneumatiche galleggianti per il contenimento in superficie degli inquinanti, di uno skimmer per la rimozione ed il recupero delle sostanze oleose dal pelo dell’acqua, di casse per l’accumulo a bordo delle sostanze inquinanti recuperate, di sistemi per lo spargimento di agenti disperdenti sull’area inquinata ed infine di un laboratorio chimico per l’analisi degli inquinanti. Sarà possibile visitare le navi sabato 2 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. E domenica 3 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share