A Cagliari nasce il fenomeno Retake: volontari ripuliscono la città

Si sono dati appuntamento anche oggi, per la seconda domenica in un mese, in piazza Repubblica a Cagliari. Armati di spazzole, stracci, guanti, varechina, solventi, raschietti e tanta pazienza hanno ripulito i muri della piazza dai graffiti. O meglio, da tag e scritte che di artistico hanno ben poco.

“Il Retake è un fenomeno nato in altre città per far incontrare cittadini impegnati nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico sul proprio territorio”, raccontano gli organizzatori di Limpiaus Casteddu – Retake Cagliari.

Il primo appuntamento, lanciato sul social network Facebook, ha portato in piazza Repubblica sette persone domenica 10 gennaio, oggi per il secondo incontro erano una decina; nel frattempo l’attenzione attorno al piccolo movimento cresce. “Chiunque si può unire al nostro lavoro: basta raggiungerci nei luoghi che di volta in volta sceglieremo tra quelli che hanno bisogno di pulizia, che verranno comunicati tramite i nostri canali sui social network”.

Nelle immagini del fotografo cagliaritano Dietrich Steinmetz le due mattine di Limpiaus Casteddu – Retake Cagliari con i volontari all’opera.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share