A Cagliari cuochi ai fornelli per il museo di Sant’Eulalia. Street food e visite

Sette cuochi sardi in prima linea a sostegno del Museo di Sant’Eulalia di Cagliari. Quello di mercoledì 5 aprile dalle 18:30 a Cagliari è il primo degli appuntamenti ideati per porre l’attenzione sulle bellezze architettoniche e culturali della Sardegna. Roberto Petza, Luigi Pomata, Roberto Serra, Clelia Bandini, Pierluigi Fais, Alberto Sanna e Leonildo Contis sono i protagonisti di ‘Cuochi per l’arte’. Via e vico Collegio, via dei Pisani e piazza Sant’Eulalia si animeranno fra street food gourmet e visite guidate. La manifestazione è organizzata da associazione Cuochi per l’Isola, Cooperativa sociale il Sicomoro onlus, Fondazione Accademia Casa Puddu.

“L’iniziativa – spiega Stefania Russo, presidente della cooperativa il Sicomoro – nasce dall’idea di restituire la piazza Sant’Eulalia alla fruizione dei cagliaritani e dei turisti, attraverso una serie di attività culturali che permettano di riscoprire un’area archeologica importantissima che ha riportato alla luce parti della vecchia Karalis. A fare assistenza alla biglietteria e ad accompagnare i partecipanti, in rappresentanza della comunità ghanese in Sardegna, ci saranno anche i ragazzi dell’associazione Nkabom. Giovani fuggiti da guerre e persecuzioni che partecipano ai nostri progetti di inclusione”. Per l’accesso all’area delimitata dall’evento è previsto un ticket di 5 euro che comprende la visita guidata all’area archeologica e al “Mutseu”, mentre con 4 euro si potrà degustare un piatto preparato dagli chef dell’associazione “Cuochi per l’isola”. “Per l’occasione diventiamo cuochi per l’arte con la prospettiva di base che è quella, nel futuro e in tutta la Sardegna, di adottare un monumento da sostenere con il ricavato di questi eventi”, ha sottolineato Roberto Petza, chef stellato e presidente dell’associazione ‘Cuochi per l’Isola’.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share