“CagliariPaesaggio”, camminata in notturna sulla Sella del Diavolo

Ottavo appuntamento a Cagliari per il progetto “Peregrini – Camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino”, ideato e organizzato da Theandric Teatro Nonviolento, e compreso nelle iniziative di CagliariPaesaggio, che per due sabati al mese, fino al prossimo dicembre, proporrà nella città di Cagliari un programma di camminate meditative nei luoghi di maggior interesse culturale e paesaggistico. La tappa di domani, sabato 21 luglio coinvolgerà i partecipanti in un percorso notturno che vedrà la sua partenza alle 20 dalla spiaggia di CalaMosca, a circa quattro chilometri dal centro di Cagliari, fino a raggiungere la Sella del Diavolo, caratteristico promontorio che separa CalaMosca dalla spiaggia del Poetto. Nell’ultima parte del percorso è prevista una sosta in spiaggia per godere del bagno armonico del gong e degli altri strumenti musicali del musicoterapeuta Sujjan Saroop Singh. A guidare la camminata meditativa ci sarà in questa occasione la trainer Ilaria Montis. La partecipazione alle passeggiate è gratuita e non è richiesta prenotazione. Si consiglia di munirsi di zainetto e acqua; abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica; una stuoia, telo o tappetino per sedersi a terra facilmente riponibile e trasportabile per l’intero percorso. In occasione degli appuntamenti notturni, è consigliato un abbigliamento consono che permetta di ripararsi da umido e da temperature inferiori rispetto a quelle diurne. Sono consigliate, inoltre, scarpe da trekking e una torcia frontale. Per informazioni scrivere a direzioneartistica@theandric.org

Il progetto è ideato e organizzato da Theandric Teatro Nonviolento con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, in collaborazione con Movimento Nonviolento Sardegna, Forma e Poesia nel Jazz soc. coop., Associazione di Immigrati Corno d’Africa,Sardegna Sacra, Associazione Culturale Altrove Qui Ora, Associazione Culturale Arti Eterne,Laboratorio 28, A.S.D. Spirito Sportivo e ASTAFOS Onlus. “Peregrini – Camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino” nasce con l’obiettivo di riscoprire il paesaggio cagliaritano attraverso un percorso di camminate meditative (gratuito e aperto alla cittadinanza) sotto la guida di trainer esperti. Per due sabati al mese (a partire da aprile), i partecipanti attraverseranno la città di Cagliari, con tappe nei luoghi di maggior pregio paesaggistico e archeologico. Non mancheranno momenti di meditazione ed eventi artistici. Lo scopo dell’intero progetto è volto alla riscoperta del tessuto urbano attraverso la sua integrazione con il tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nelle attività artistiche proposte. Le camminate meditative saranno l’occasione per l’integrazione tra i partecipanti, e saranno, dunque, motivo di crescita personale. Grazie all’importante lavoro svolto dalle guide il singolo sarà spinto a vivere in equilibro con l’ambiente cittadino (nel quale si muove quotidianamente), vivendolo e osservandolo con una percezione e sensibilità differenti. Un momento rivolto alla ricerca e valorizzazione della bellezza e la sacralità dei luoghi. Le tante associazioni coinvolte, porteranno nel gruppo il loro modo di vivere il rapporto con il paesaggio per la riscoperta e reinvenzione dello spazio comune: le diverse espressioni artistiche verranno poste in un rapporto diretto con il paesaggio urbano e naturale.

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share