25 Aprile, Ganau: “La nostra democrazia va continuamente alimentata”

“La mia generazione ha avuto la fortuna di crescere nella democrazia, di compiere gesti di tutti i giorni a cui non diamo peso, come acquistare e leggere un giornale o i libri che vogliamo, esprimere opinioni e manifestare dissenso. Partecipiamo ad attività sociali e culturali, possiamo aderire a partiti, sindacati, votare liberamente per scegliere i nostri amministratori. Sotto il regime fascista la libertà di pensiero, di associazione, di stampa, la possibilità di costituire partiti e di manifestare erano vietate e chi si oppose al regime fu vittima di una violenza inaudita. Spetta oggi a noi e ai giovani far sì che queste conquiste non siano disperse, siano consolidate e non date per scontate”.

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, intervenendo questa mattina alle celebrazioni per il 25 aprile, organizzate dal comune di Sassari a Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Il massimo rappresentante dell’Assemblea sarda ha sfilato poco prima insieme al corteo di cittadine e cittadini, associazioni e gruppi combattentistici e d’arma dall’Emiciclo Garibaldi sino al cortile interno del palazzo dove, come di consueto, è stata deposta anche la corona commemorativa della presidenza del Consiglio regionale ai piedi della lapide celebrativa. Ganau ha citato la celebre frase di Piero Calamandrei, giurista, scrittore politico e padre costituente “la libertà è come l’aria…ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare….” pronunciata nel 1955 nel suo discorso agli studenti milanesi.

“Dopo 60 anni le sue parole andrebbero lette ogni giorno – ha detto Ganau – per ricordarci che la nostra democrazia va continuamente alimentata, attraverso battaglie in difesa della solidarietà, della giustizia sociale e del rispetto della persona umana. Oggi affrontiamo un periodo di grandi incertezze a causa della crisi economica, politica e di valori e per paura del terrorismo, ma questo non può impedirci di restare umani”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share