Peste suina, la Regione ai sindaci: “Dopo le nevicate smaltire le carcasse”

“A causa delle avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi è probabile che nei territori comunali si possano rinvenire carcasse di suini deceduti per il freddo e la neve. Qualora siano rinvenuti tali animali, privi di tatuaggi o segni di riconoscimento, l’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana ricorda ai sindaci, responsabili in materia, che è opportuno adottare con tempestività i provvedimenti che dispongano lo smaltimento con modalità idonee a scongiurare pericoli per la salute pubblica”. E’ l’appello lanciato dalla Regione ai sindaci dei territori colpiti dalle abbondanti nevicate la settimana scorsa.

Una nota in merito è stata inviata ai Comuni di Arzana, Baunei, Desulo, Dorgali, Fonni, Orgosolo, Seui, Seulo, Talana, Urzulei e Villagrande. Tali territori infatti – spiega la Regione – oltre ad essere stati interessati dal fenomeno nevoso sono anche quelli a maggior potenziale di diffusione della Peste suina. Fra i destinatari della nota anche l’Anci Sardegna, invitata ad assicurare la massima diffusione del documento. Le amministrazioni comunali potranno avvalersi della dovuta collaborazione dei Servizi veterinari territorialmente competenti, coordinati dal Servizio di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’Assessorato regionale d’Igiene e sanità. Qualora necessario, i Comuni potranno inoltre contare sull’assistenza dell’Agenzia Forestas per l’individuazione dei siti più idonei all’interramento delle carcasse.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share