Attentato contro sindaca di Villacidro, Pigliaru: “Clima di barbarie”

“Ho parlato a lungo con Marta Cabriolu e le ho espresso la ferma condanna per il vile gesto subito e la vicinanza e il sostegno della Giunta regionale”, lo ha detto il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che ha telefonato alla sindaca di Villacidro. “Le sue parole piene di coraggio e di fiducia sono ammirevoli e ci danno testimonianza, ancora una volta, della forza e la determinazione con cui i nostri amministratori locali affrontano questo clima di barbarie che si sta facendo ogni giorno più pesante. Ieri le minacce al sindaco di Siniscola, oggi questa violenza nei confronti di un’altra rappresentante delle istituzioni nel territorio. Ed è un gesto che, se possibile, offende ancora di più, rivolto come è stato verso un amministratore giovane e donna. Si è passato qualunque segno. Come ha detto il presidente del Consiglio Ganau, la seduta speciale della Conferenza permanente Regione-Enti Locali si terrà presto. Noi facciamo la nostra parte – ha sottolineato il presidente Pigliaru – ma lo Stato faccia la sua. I nostri territori hanno bisogno di tutta l’attenzione che gli è dovuta: è una questione di civiltà e di democrazia”.

L’assessore regionale degli Affari generali, Filippo Spanu, ha ricordato il lavoro portato avanti dalla Regione sul fronte della rete di videocontrollo: “Siamo consapevoli che molti sforzi dovranno essere compiuti per la diffusione della videosorveglianza, che è già in avanzamento in più di 100 Comuni. Per le nuove azioni contiamo di condividere a breve con l’Anci criteri che rispondano immediatamente alle situazioni più critiche”.

“Il grave atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Villacidro è l’ennesimo episodio di violenza che si consuma in Sardegna nei confronti dei nostri amministratori locali. Un atto che preoccupa ancora di più perché colpisce una donna impegnata nel governo difficile dell’istituzione democratica più prossima ai cittadini e ai loro bisogni. Alla ferma condanna mia e di Campo Progressista-Sardegna verso la vile azione violenta che colpisce la comunità villacidrese nella sua serenità, aggiungiamo l’espressione di vicinanza e solidarietà attiva al sindaco Marta Cabriolu e alla sua famiglia”, lo ha dichiarato il senatore Luciano Uras di Campo Progressista. “Confidiamo in una immediata risposta democratica e nella efficace azione dell’autorità giudiziaria e delle forze dell’ordine al fine di assicurare al sindaco e all’amministrazione comunale di Villacidro la sicurezza necessaria allo svolgimento dei loro difficili compiti di governo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share