Menotrentuno 2016: la giovane fotografia approda a Londra

Venerdì 11 novembre nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra verrà inaugurata la mostra fotografica con una selezione di immagini estratte da “Menotrentuno 2016.  Festival Internazionale di Giovane fotografia europea in Sardegna” promosso dall’associazione Su Palatu­_Fotografia e curata da Salvatore Ligios e Sonia Borsato. L’esposizione è una sintesi della grande manifestazione tenutasi nell’isola nei mesi da luglio a settembre,  composta da 250 immagini di grande formato prodotte da 15 giovani autori provenienti da diverse nazioni dell’Europa.

L’iniziativa londinese è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e alla generosità dello sponsor privato Surrau di Arzachena. I fotografi che non hanno ancora compiuto 31 anni partecipanti sono: Mohamed Keita (Costa d’Avorio-Italia), Roberta Masala (Italia), Yevgeny Nakonechnyy (Russia), Bastian Jasper (Germania), Tiziano Demuro (Italia), Miia Autio (Finlandia), Antoine Bruy (Francia), Kevin Faingnaert (Belgio), Orestis Seferoglou (Grecia), Serena Vittorini (Italia), Sofie Amalie Klougart (Danimarca), Niels Ackermann (Svizzera), Alice Myers (Gran Betagna), Kotryna Ula Kiliulyte (Lituania), Andrea Alfano (Italia).

Per ogni fotografo sono state selezionate quattro fotografie.

L’inaugurazione, prevista per le ore 19.30, sarà preceduta dagli interventi di Marco Delogu, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra; Tino Demuro, presidente Surrau;  Vincenzo Ligios, dell’associazione Su Palatu_Fotografia e Sonia Borsato, co-curatrice di Menotrentuno 2016. La mostra sarà visitabile sino al 10 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17.30. L’Istituto Italiano di Cultura si trova in Belgrave Square, al n. 39, Londra  SW1X 8NX.

La scoppiettante edizione di Menptrentuno non poteva avere un epilogo migliore. La giovane fotografia è sempre più adulta e dalla Sardegna si proietta in Europa in un crescendo di eventi che propongono la creatura di Salvatore Ligios e Sonia Borsato come uno dei più interessanti appuntamenti di fotografia italiani.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share