I luoghi gramsciani in mostra a Londra

L’associazione Su Palatu Fotografia e l’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza con il Comune di Ghilarza, la Regione Sardegna e Italian Cultural Institute in London rinaugureranno lunedì 30 ottobre presso i prestigiosi spazi dell’istituto, la mostra fotografica e la presentazione del catalogo “I luoghi grasciani ieri e oggi”.
La mostra aveva visto la sua prima presentazione la scorsa estate con un allestimento lungo le vie del centro storico di Ghilarza per commemorare, in occasione dell’ anno gramsciano, l’ 80ennale della scomparsa dell’intellettuale e politico sardo.
Le foto in bianco e nero di grande formato dell’autore Luigi Corda ritraggono i luoghi in cui Antonio Gramsci aveva vissuto, gli anni della gioventù, gli studi a Torino, l’attivismo politico e la prigionia.
Il progetto nato all’interno del concorso fotografico “i luoghi gramsciani ieri e oggi” aveva l’obiettivo di raccogliere testimonianze fotografiche dei luoghi in cui Gramsci aveva vissuto, occasionalmente soggiornato, o luoghi in cui il suo pensiero era ancora vivo e praticato in qualsiasi forma o modo.
Le fotografie verranno allestite nelle sale dell Istitituto Italiano in concomitanza con un altro importante evento, l’esposizione dal titolo “Prison Notebooks” nella quale per la prima volta gli originali de “i quaderni dal carcere” di Antonio Gramsci verranno esposti all’estero, un’opera che ha influenzato tantissimo la cultura british, da Piero Sraffa a Ludwig Wittgenstein sino alle giovani generazioni.

Un occasione importante in cui la fotografia isolana si esibisce in una delle istituzioni più importanti per la cultura italiana nel mondo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share