La fotografa cagliaritana Annamaria Bruni trionfa al Nikon Photo Contest

Il Nikon Photo Contest è uno dei più importanti concorsi fotografici mondiali e quest’anno festeggia una ricorrenza particolare: i 100 anni dello storico marchio. L’edizione 2016-2017 ha visto la partecipazione di oltre 21mila i fotografi, provenienti da 170 Paesi diversi. Il primo premio speciale del Photo Contest è andato alla fotografa cagliaritana Annamaria Bruni, classe 1974, che ha partecipato con l’opera “Greeting to the Sun” (Saluto al sole).

“Questa foto — scrive la fotografa nel suo sito — è il mio tributo personale al mio amato Egitto, che è stata la mia casa per più di dieci anni. L’intenzione, dietro a questa fotografia di una donna che prega vicino alla sua finestra, era quella di esprimere la calma e la tranquillità, per dare un nuovo senso alla parola ‘celebrazione’ — ha spiegato l’artista — Un modo diverso per descriverla: dobbiamo sempre essere grati per ogni momento che viviamo e celebrare ognuno di essi”.

annamaria-bruniPer Neville Brody, presidente della giuria, lo scatto “coglie una donna di 73 anni nell’intimità del suo salotto in penombra, illuminata da un piccolo, luminoso raggio di sole che giunge attraverso la finestra con le persiane accostate. La donna è in preghiera e la sua posa ad angolo retto rispetto alla luce del sole. Questa serena celebrazione di un nuovo giorno è per noi magica, la calma dell’immagine ci attrae, i dettagli negli oggetti creano una narrazione per la nostra immaginazione. Di nuovo, la morbidezza, il contrasto, luci e ombre sono i potenti meccanismi usati qui per raccontare una storia umana, una delicata espressione catturata magnificamente”.

Annamaria Bruni è nata a Cagliari nel 1974 e dopo le prime esperienze fotografiche nell’isola inizia un percorso professionale in giro per il mondo. “nel 2004 — scrive nel suo sito personale — inizia il mio grande amore per il Medio Oriente: in Egitto, rimango stregata dalla cultura araba. Unisco le mie due passioni in un unico luogo: mare e terra, natura e cultura: fotografia subacquea e reportage”. Collabora con diverse Ong e viaggia in Palestina, Israele, Libano, Gaza, Giordania, Afghanistan, Thailand e Myanmar.

Il premio speciale Grand Prize è andato all’opera “Momenti di Pausa”, mentre quello per lo scatto più popolare a “Disappearing fishing method by Moken”.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share