“Fotografia d’Inverno”: A Mogoro le tante visioni della fotografia amatoriale

A pensarci bene essere “Fotoamatori” è una condizione di privilegio. Consente di sviluppare i propri temi distanti dai condizionamenti che spesso accompagnano la necessità di vendere i propri lavori. Il fotoamatore gode della libertà di sviluppare le proprie tematiche in piena libertà. A condizione di avere qualcosa da dire e di aver acquisito gli strumenti linguistici e culturali per farlo.

Mogoro, con la sua rassegna BìFotoFest, si propone come importante evento di confronto fra le realtà fotoamatoriali isolane. Mantenendo come momento principale della produzione l’evento estivo, ora il BìFoto è pronto per una nuova avventura. Si prepara infatti ad inaugurare “Fotografia d’Inverno”, il nuovo circuito espositivo del BìFotoFest, ideato e curato dai fotografi Stefano Pia e Vittorio Cannas.

Dal 20 dicembre al 18 gennaio Mogoro ospiterà sei mostre fotografiche allestite nel cuore del paese, in un percorso che si sviluppa lungo la via Gramsci, nei caffè della via principale e in Piazza Giovanni XXIII.

Tanti gli autori di cui forniamo una sintetica recensione.

Pietro Basoccu propone “Look Inside” al Caffè Gitano. Look Inside è un reportage in bianco e nero sul mondo carcerario dove il racconto visivo è caratterizzato da forti connotazioni simboliche con efficaci sintesi metaforiche.

Marco Sanna esposte al Bar Capri “Il Popolo, immagini dal Kurdistan Turco”, una riflessione amara ed intensa sull’identità collettiva negata che oscura la storia e le tradizioni di un popolo da sempre perseguitato.

“All’ombra delle Miniere” di Laura Emme Marchiori, che espone presso la Piazza Giovanni XXIII, è un lavoro già presentato al “Menotrentuno 2014” che si muove con personalità sui sentieri abbondantemente battuti che indagano le realtà minerarie del Sulcis. Un lavoro che evoca la memoria di uomini e luoghi a cui sono fortemente aggrappate le nostre radici.

Gian Luca Furcas espone al Ladyes Caffè “La luce e il Risveglio”, uno sguardo sul paesaggio alla costante ricerca della bellezza che la luce dell’alba riesce ad esaltare e a rendere mistica.

All’IdemCaffè Andrea Ledda con “Passione Mediterranea” un tributo alla fotografia pubblicitaria di moda degli anni 90/2000. Andrea Ledda, che da qualche anno ha abbracciato con decisione la professione, propone un intreccio di passioni, sensualità ed atmosfere sempre discrete e seducenti.

Infine “Le Vedette”, con le migliori immagini del concorso dedicato ai nuraghi di Mogoro presso il Versante Est e il Kingstone Bar.

 

 Tanti autori con temi vari ed interessanti, sviluppati con competenza e cognizione, per una rassegna in grande crescita, che intende proporsi con forza come uno degli appuntamenti  più importanti del panorama fotografico isolano.

Enrico Pinna

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share