JOURNEY TO THE GREAT UNREAL: un Workshop per reinterpretare la narrazione per immagini

JOURNEY TO THE GREAT UNREAL è un Workshop per reinterpretare la narrazione per immagini tenuto da Luca Spano, giovanissimo fotografo che vive a New York. Spano, che ha vinto svariati premi e numerosi grant delle più importanti istituzioni fotografiche, è anche uno studioso della fotografia e del visuale in genere, ha iniziato il suo intensissimo percorso col fotoreportage e attualmente le sue ricerche si concentrano sul senso più profondo del fotografico, indagando concetti quali realtà, finzione, mappatura, limite, isolamento.

Il workshop punta allo sviluppo di un attento pensiero visuale, e all’utilizzo di quest’ultimo per esplorare il concetto di immagine fotografica e le sue potenzialità narrative. Attraverso una serie di lectures teoriche, il confronto con lavori di autori contemporanei, letture, dibattiti in classe e la realizzazione di un progetto personale, si lavorerà per oltrepassare il rettangolo del frame fotografico, alla scoperta di nuove potenzialità del mezzo. I partecipanti verranno messi a confronto non solo con approcci contemporanei alla fotografia, ma anche di arte contemporanea, cinema e letteratura. Lo scopo è dare l’opportunità di immergersi in un mondo visuale e concettuale ibrido, capace di arricchire ed espandere il personale approccio alla produzione di immagini.

locandina_web_low_resIl workshop è strutturato in due blocchi suddivisi tra Novembre e Dicembre per fornire agli studenti il tempo necessario per lavorare al proprio progetto personale. Nel lasso di tempo tra i due blocchi, il docente sarà sempre disponibile per confronti e dubbi. Il primo blocco di Novembre si focalizzerà su lectures teoriche, piccoli esercizi e dibattiti per fornire ai partecipanti nuovi strumenti su cui riflettere per il proprio progetto. Il secondo blocco di Dicembre si focalizzera sul progetto personale, la sua esposizione, analisi e critica.

La partecipazione al workshop è suggerita a fotografi e artisti di ogni grado e fascia di esperienza.

Per informazioni e costi:

info@effezero.it,  www.effezero.it

info@lucaspano.com, www.lucaspano.com

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share