Il catalogo di A.Banda 2017

Sta per concludersi A.Banda 2017, la scoppiettante kermesse di fotografia organizzata a Villa Verde. Gli atti conclusivi di questo evento che ha visto un grande riscontro di pubblico sono il pregevole catalogo delle numerose mostre del circuito e la Giornata di studio “La fotografia in Sardegna” sabato 28 ottobre 2017. Il catalogo è un viaggio fotografico sulla reale identità della Sardegna contemporanea. Un viaggio che continua, grazie alla passione e alla costanza di Su Palatu_Fotografia, associazione culturale che da oltre quindici anni ha messo al centro del proprio operare la sfida di riscrivere, dall’interno, la storia e la pratica della fotografia in Sardegna. Villa Verde è uno più piccoli comuni della Marmilla, in provincia di Oristano, inserito nell’elenco delle comunità a rischio di spopolamento e di estinzione in un futuro non troppo lontano.

schermata-2017-10-23-alle-18-39-37Il volume raccoglie le foto realizzate da 54 fotografi sardi che hanno partecipato alla rassegna “A.BANDA 2017” e mette insieme le esposizioni tenute in varie parti dell’isola, dal mese di giugno a tutto il mese di agosto. Iniziative organizzate autonomamente dai singoli autori o dalle associazioni radicate nelle varie zone dell’isola: Aggius, Aglientu, Alghero, Allai, Cagliari, Carbonia, Costa Rey, Ghilarza, Loceri, Lodine, Mogoro, Muravera, Neoneli, Nuoro, Olbia, Oristano, Ploaghe, Porto Torres, Posada, San Vito, Sassari, Silanus, Tempio Pausania, Thiesi, Tortolì e Villa Verde.

É una fotografia dalle tante declinazioni quella che emerge dal volume edito da Soter editrice. Dal reportage alla fotografia d’architettura, dalla fotografia di scena alla ricerca concettuale, sino alla fotografia naturalistica. Ancora una volta A.Banda si rivela un contenitore ricco di spunti e di visioni.

Questo volume non è solo il catalogo di tante mostre ma un piccolo concentrato di cose virtuose da condividere se si vuole fare l’unica cosa che fa bene alla fotografia: promuoverla e farla circolare con passione e qualità.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share