consiglio

Nomine in enti pubblici, l’Ordine commercialisti: “Trasparenza prima degli incarichi, non solo dopo”

Dall’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili, riceviamo e pubblichiamo un intervento sulla trasparenza nelle nomine negli enti pubblici.

Chia.mo Sig. Direttore,

nei giorni scorsi – nella Vostra rubrica “lettere e opinioni” – è apparso un intervento dell’avv. Giovanni Battista Gallus, presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, nel quale si sostiene che la petizione presentata dagli Ordini dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili della Sardegna (leggi) sarebbe superflua poiché non è necessario invocare nuove norme sul tema, considerato che vi è già un esteso obbligo di trasparenza, disciplinato dalla normativa nazionale, e in particolare dalla L. 190/2012 e dal D.Lgs 33/2013.

Non condividiamo quanto argomenta l’avv. Gallus (leggi) poiché egli – nel richiamare le norme del c.d. “decreto trasparenza” – non tiene minimamente conto del fatto che tali norme prevedono una trasparenza ex-post (gli estremi degli atti di nomina di consulenti e collaboratori i curricula, la ragione dell’incarico, l’importo erogato e molte altre informazioni sono già soggette a un regime obbligatorio di pubblicità), a nomina avvenuta quindi; e non ex-ante, come viceversa chiede la petizione dei Commercialisti.

Le due discipline possono benissimo coesistere poiché normano due fasi ben distinte; la petizione dei Commercialisti tende a dare trasparenza e pubblicità prima che avvengano le nomine, in modo tale che tutti coloro che ritengono di possedere i requisiti possano presentare la propria domanda e partecipare al bando.

Riteniamo quindi che tali considerazioni siano probabilmente derivate da una frettolosa lettura della petizione e dei suoi allegati; le norme sulla trasparenza richiamate dall’avv. Gallus non disciplinano affatto la pubblicità delle nomine prima che queste vengano effettuate. Siamo consapevoli che per la trasparenza è sufficiente applicare le norme esistenti, nel contempo invochiamo una disciplina – come l’esempio della Regione Toscana – che conferisca una piena visibilità in anticipo alle nomine da effettuare. E non solo la trasparenza ex-post, quando i giochi sono oramai stati fatti.

Cordiali saluti

Marco Ferri – Odcec Cagliari

Piero Scudino – Odcec Sassari

Giuseppe Mameli – Odcec Nuoro

Remigio Enrico Maria Sequi – Odcec Oristano

Marco Balata – Odcec Olbia-Tempio

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share