Meridiana: “Nessun ingresso degli ex soci di Air Italy nella nostra compagnia”

Da Meridiana riceviamo e pubblichiamo

In riferimento all’articolo dal titolo “Il ‘cavaliere nero’ ci riprova: una nuova compagnia per l’ex Ad di Meridiana”, Meridiana desidera comunicare le seguenti precisazioni. A margine notiamo che la lunga carriera del Comandante Giuseppe Gentile viene riassunta solo dal suo ex ruolo di Ad – per 18 mesi – in Meridiana. Può essere utile ricordare che egli è entrato da imprenditore nel nostro settore fondando Air Europe nei primi anni ’90 e Air Italy nel 2005, quindi molti anni prima dell’accordo con Meridiana fly, risalente al 2011.

Con riguardo alla parte dell’articolo relativo a Meridiana, preceduta dal sottotitolo “La storia”. Con l’accordo sindacale del 18 novembre 2011, non più applicato dopo il 31 dicembre 2012, data di scadenza dello stesso, era stata definita una decurtazione dell’8% sul costo del lavoro del personale navigante di Meridiana fly, non già a fronte del rinnovo della flotta, ma a fronte dello stato di crisi della società e della necessità – riconosciuta dalle parti – di “dotare il sistema di un adeguato livello di produttività e di competitività”.

Venendo alla presunta buona uscita: nel comunicato stampa del 15 gennaio 2013 emesso da Meridiana fly con lo scopo di rendere noti i principali patti relativi all’Accordo tra Meridiana S.p.A. e gli ex Soci di Air Italy Holding si legge: “Meridiana S.p.A. acquisterà tutte le azioni ordinarie Meridiana fly detenute dagli ex soci di Air Italy Holding S.r.l. (“Air Italy Holding”) – vale a dire Marchin Investments B.V. (“Marchin”), Pathfinder S.r.l. (“Pathfinder”) e Zain Holding S.r.l. (“Zain”) – complessivamente pari a circa il 38,71% del capitale sociale di Meridiana fly per un prezzo pari ad Euro 0,506 per azione, relativamente alle azioni che saranno acquistate da Marchin, e ad Euro 0,596 per azione, relativamente alle azioni che saranno acquistate da Pathfinder e Zain”. Da questo comunicato e dai bilanci di Meridiana fly si può dedurre che l’importo di 25 milioni non rappresenta affatto “una buona uscita”, come scritto nell’articolo, ma il prezzo concordato per rilevare la quota del 38,71% detenuta dagli ex soci di Air Italy Holding, fra i quali Giuseppe Gentile. Segnaliamo inoltre che non risponde al vero la frase “Ma la chiusura dei rapporti con Meridiana ha lasciato uno strascico giudiziario proprio per mancati accordi economici”, avendo Alisarda adempiuto a tutti i suoi impegni.

La chiusura del rapporto con gli ex soci di Air Italy, come previsto di norma, impose un normale obbligo di riservatezza, mentre per quanto riguardava il patto di non concorrenza – ovvero l’obbligo di non intraprendere attività di trasporto aereo commerciale o detenere quote azionarie in compagnie aeree, quest’ultimo riguardava un periodo piuttosto breve, ovvero da Febbraio a Novembre 2013. Infine, le recenti voci relative ad un ingresso degli ex Soci di Air Italy Holding in Meridiana sono destituite di ogni fondamento.

La figura di Giuseppe Gentile viene collegata alla compagnia aerea Meridiana Fly sulla base di un criterio di notiziabilità difficilmente contestabile, poiché Gentile è conosciuto in Sardegna per essere stato l’amministratore delegato della compagnia aerea con base a Olbia: che ha fatto parlare di sé anche a livello nazionale per scelte manageriali che hanno suscitato molto clamore. Quanto al cambio di flotta, è agli atti: visto che, nel dicembre 2011, piloti e assistenti di volo di Olbia hanno fatto i corsi di addestramento per volare sugli Airbus 320. Non si mette in discussione il fatto che Alisarda abbia adempiuto ai suoi impegni, ma nell’articolo si parla di buonuscita specificando che il comandante Gentile ha ricevuto la somma di 25 milioni di euro all’atto della cessione della sua quota in Air Italy. Prendiamo atto, infine, della Vostra smentita circa l’ipotesi di ingresso degli ex soci di Air Italy in Meridiana. (C.B.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share